Materiali

VETRI E SMALTI

Un mosaico con le tessere in vetro suscita sempre un grande fascino, grazie alla brillantezza delle nuances cromatiche e alle particolari suggestioni di luce. I vetri e gli smalti sono indicati per mosaici prevalentemente parietali. Solamente le tessere a foglia metallica possono essere impiegate anche nella pavimentazione, poiché maggiormente resistenti rispetto alle altre tessere vetrose, il che consente di essere impiegate anche nella pavimentazione.

Le tessere a matrice vetrosa si distinguono in diverse tipologie:

  • Tessere in vetro omogeneo, di coloro nero, blu, viola, marrone e verde, che impediscono la trasparenza.
  • Tessere in pasta vitrea: semitrasparenti o opache, sono caratterizzate da una colorazione non omogenea che dà vita a sfumature di grande effetto. vi sono disperse fasi cristalline o gassose per ridurne la trasparenza e modificarne la tonalità di colore. 
  • Tessere opache: l'abbondanza di fasi cristalline nella pasta vitrea rende completamente opaco il vetro.
  • Smalti: trasparenti, opachi, lucidi o sabbiati, hanno una colorazione piena ed omogenea. Gli smalti sono detti anche vetri al piombo, per l'ossido di piombo contenuto nelle tessere, che li rende più brillanti e luminosi. 
  • Tessere a foglia metallica: sono i cosiddetti "ori", perché contengono una sottile lamina di metallo battuto che è fissata a caldo tra due strati di vetro (supporto e cartellina). Sono le tessere di mosaico più pregiate. 
  • Paste vitree filate: dette anche "mosaico filato", poiché si ottengono filando il vetro fuso. 


MURRINE

Una preziosa interpretazione del vetro: le storiche Murrine Veneziane, opere d'arte uniche nel loro genere. CLASSE Mosaici mescola sapientemente le tessere di vetro di Murrina per creare decorazioni dagli effetti strabilianti.

Lo stile raffinato del mosaico con vetro a Murrina incontra il gusto contemporaneo per ambienti che acquistano un grande charme...

Semplicemente irresistibile!


MARMI

I mosaici in marmo seguono una linea elegante e ricercata e sono adatti soprattutto ai contesti più classici.

Il mosaico continua ad essere oggi un rivestimento parietale e pavimentale di alto livello che entra negli spazi abitativi privati o pubblici.

Pensate ad un tappeto di mosaico che, a differenza del tappeto di stoffa, garantisce una maggiore resistenza all'usura. Non solo...

Mosaici come tappeti rendono unici e immutabili nel tempo decori e ornamenti.


Tutti i mosaici sono realizzati con marmi lavorati in Italia.

I marmi indicati sono alcuni suggerimenti cromatici che aiutano ad inserire i tappeti in armonia con gli ambienti.

A richiesta altri marmi e altri formati.